Gentili genitori,

la scuola si sta preparando ad organizzare al meglio l’anno scolastico 2020-21.

Vi presentiamo quanto è stato previsto per il prossimo anno scolastico, tenendo conto che molti aspetti sono ancora da definire da parte del MIUR e del Comitato Tecnico Scientifico.

Prevediamo degli incontri in presenza, a fine agosto, con i Rappresentanti dei genitori per illustrare in dettaglio le modalità di ingresso ed uscita e le regole di prevenzione del contagio.

GESTIONE DEGLI SPAZI

Abbiamo verificato la capienza delle aule sulla base delle indicazioni per il distanziamento sociale degli studenti e del personale.

Obiettivi principali:

- tenere uniti i gruppi classe evitando sdoppiamenti che avrebbero creato problemi di continuità con i docenti;

- mantenere il tempo scuola (27 ore).

Nel rispetto delle Linee guida ministeriali e sulla base dell’analisi degli spazi disponibili effettuata in collaborazione con il Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione, prof. Giovanni Fauci, in accordo con il Sindaco di Castel d’Azzano, dott. Antonello Panuccio, sono stati individuati gli spazi per le aule: tutte le classi rimarranno nel plesso, resteranno unite e manterranno la continuità dei docenti. Saranno necessari alcuni lavori di adeguamento che saranno realizzati dall’Ente Locale.

TEMPO SCUOLA

Per prevenire la diffusione del contagio la principale misura è quella della formazione di gruppi classe fissi che abbiano il minor numero possibile di contatti tra loro.

E’ stata mantenuta la continuità dei gruppi classe dello scorso anno.

Per tutte le classi a tempo normale (Collodi, Salgari, Frank) abbiamo deciso di non effettuare il rientro pomeridiano per evitare assembramenti e promiscuità nel momento della pausa pranzo, che comporterebbe anche problemi di gestione del personale per le pulizie.

Le 2 ore pomeridiane settimanali si recuperano anticipando l’ingresso a scuola di 15 minuti e posticipando l’uscita di 9 minuti. Il tempo scuola sarà effettuato quindi dal lunedì al venerdì dalle ore 7:45 alle ore 13:09.

Questo potrebbe favorire i genitori che lavorano e ridurre il numero di bambini da accogliere nel servizio di anticipo scolastico.

Rimarrà, su richiesta dei genitori, il servizio di integrazione scolastica a Salgari con mensa e attività pomeridiana per gli alunni delle scuole Salgari e Collodi.

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE

Le attività didattiche saranno strutturate per favorire momenti di intervallo e pause di arieggiamento dei locali scolastici.

INGRESSI E USCITE

Saranno organizzati diversi punti di ingresso ed uscita (da Via Angiolieri, dal parcheggio di Via Angiolieri, da Via Roma), secondo un’organizzazione che verrà successivamente comunicata, separando gli spazi di accoglienza nel cortile.

ACCOGLIENZA ANTICIPATA

Come negli anni scorsi è prevista l’accoglienza anticipata per gli alunni che ne avessero necessità, previa richiesta all’amministrazione comunale, con costo a carico delle famiglie.

TRASPORTO SCOLASTICO

Come negli anni scorsi è previsto il trasporto scolastico per gli alunni che ne avessero necessità, previa richiesta all'amministrazione comunale, con costo a carico delle famiglie.

MATERIALE SCOLASTICO

Si invitano tutti i genitori a non acquistare il materiale scolastico e ad attendere a settembre le indicazioni delle insegnanti.

INCONTRI A SETTEMBRE

A settembre tutti i genitori, divisi per classe, saranno invitati ad incontri con le insegnanti di classe per:

• ricevere i dettagli organizzativi per l’anno scolastico;
  • condividere il patto di corresponsabilità;
  • prendere consapevolezza delle misure necessarie per la prevenzione del contagio.

Castel d’Azzano, 01/08/2020

Dirigente scolastica