Gentili genitori,

la scuola si sta preparando ad organizzare al meglio l’anno scolastico 2020-21.

Vi presentiamo quanto è stato previsto per il prossimo anno scolastico, tenendo conto che molti aspetti sono ancora da definire da parte del MIUR e del Comitato Tecnico Scientifico. Prevediamo degli incontri in presenza, a fine agosto, con i Rappresentanti dei genitori per illustrare in dettaglio l’organizzazione degli spazi, le modalità di ingresso ed uscita e le regole di prevenzione del contagio.

GESTIONE DEGLI SPAZI

Abbiamo verificato la capienza delle aule sulla base delle indicazioni per il distanziamento sociale degli studenti e del personale.

Obiettivi principali:

- tenere uniti i gruppi classe evitando sdoppiamenti che avrebbero creato problemi di continuità con i docenti;

- mantenere il tempo scuola.

Nel rispetto delle Linee guida ministeriali e sulla base dell’analisi degli spazi disponibili effettuata in collaborazione con il Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione, prof. Giovanni Fauci, in accordo con il Sindaco di Castel d’Azzano, dott. Antonello Panuccio, sono stati individuati gli spazi per le aule: tutte le classi rimarranno nel plesso, resteranno unite e manterranno la continuità dei docenti. Saranno necessari alcuni lavori di adeguamento che saranno realizzati dall’Ente Locale.

Primaria “Carlo Collodi” : è la situazione che ha richiesto più impegno per trovare una soluzione adeguata. Nel plesso Collodi non ci sono gli spazi sufficienti per accogliere tutti gli alunni. Restare nel plesso avrebbe comportato anche la perdita dell’opportunità di recarsi in palestra ad Alighieri per le necessarie misure di prevenzione del contagio.

L’unica opzione che ci permette di ottenere gli obiettivi di mantenimento dei gruppi classe e di continuità dei docenti è quella di spostare le classi presso la scuola primaria “Alighieri” dove verrebbe riservata un’ala in modo da mantenere la separazione degli spazi.

TEMPO SCUOLA

Per le classi a tempo pieno verrà mantenuto l’orario dalle 8:00 alle 16:00

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE

Le attività didattiche saranno strutturate per favorire momenti di intervallo e pause di arieggiamento dei locali scolastici.

MENSA PER IL TEMPO PIENO

Si prevede il mantenimento del servizio mensa.

Il servizio mensa inizierà una settimana dopo l'inizio delle lezioni.

INGRESSI E USCITE

Saranno organizzati diversi punti di ingresso ed uscita separando gli spazi di accoglienza.

ACCOGLIENZA ANTICIPATA

Come negli anni scorsi è prevista l’accoglienza anticipata per gli alunni che ne avessero necessità con costo a carico delle famiglie.

TRASPORTO SCOLASTICO

Come negli anni scorsi è previsto il trasporto scolastico per gli alunni che ne avessero necessità, previa richiesta all'amministrazione comunale e con costo a carico delle famiglie.

MATERIALE SCOLASTICO

Si invitano tutti i genitori a non acquistare il materiale scolastico e ad attendere a settembre le indicazioni delle insegnanti.

INCONTRI A SETTEMBRE

A settembre tutti i genitori, divisi per classe, saranno invitati ad incontri con le insegnanti di classe per:

• ricevere i dettagli organizzativi per l’anno scolastico;
  • condividere il patto di corresponsabilità;
  • prendere consapevolezza delle misure necessarie per la prevenzione del contagio.

Castel d’Azzano, 01/08/2020

Dirigente scolastica