Istituto Comprensivo
Statale "A. Cesari"

Castel d'Azzano - Verona

Istituto Comprensivo Statale "Antonio Cesari" Via Marconi, 76 – 37060 Castel d’Azzano (VR)
codice meccanografico vric85900v – codice fiscale 93048380237 - codice fattura elettronica UFINC1 - CODICE IPA istsc_vric85900v

IBAN IT 85 G 05034 59360 000000096909

SCUOLA PRIMARIA ALIGHIERI

GIORNATA DELLA MEMORIA 2019





Quel che è accaduto non può essere cancellato,

ma si può impedire che accada di nuovo” 

Anna Frank 



In questi giorni abbiamo iniziato a parlare ai nostri alunni del GIORNO DELLA MEMORIA, di cosa rappresenti e del perché è importante. Lo abbiamo fatto cercando delle parole adatte a loro, che potessero comprendere. Abbiamo utilizzato varie storie, vari albi illustrati, alcuni video.

Abbiamo preso spunto dalla storia narrata nell’albo IL VOLO DI SARA (di Lorenza Farina con le bellissime illustrazioni di Sonia M. L. Possentini, Ed. Fatatrac) che racconta l’incontro lieve tra una bambina e un pettirosso proprio all’interno di un campo di concentramento, per realizzare un momento significativo per ognuno di noi: sui fili spinati simbolo di chiusura, di demarcazione, di prevaricazione, abbiamo voluto mettere tanti pettirossi colorati che rappresentano la speranza, la possibilità che qualcosa di bello possa sempre accadere anche in mezzo alle brutture del mondo se ci impegniamo in prima persona a seminarle, a coltivarle con cura e dedizione.

Ecco che il GIORNO DELLA MEMORIA deve diventare conoscenza, approfondimento, consapevolezza di ciò che l’uomo può arrivare a fare ma deve anche essere un proclamo forte, un “MAI PIU’ COSI’” che si deve tradurre in una educazione quotidiana di SEMINA della PACE.