Istituto Comprensivo
Statale "A. Cesari"

Castel d'Azzano - Verona

Istituto Comprensivo Statale "Antonio Cesari" Via Marconi, 76 – 37060 Castel d’Azzano (VR)
codice meccanografico vric85900v – codice fiscale 93048380237 - codice fattura elettronica UFINC1 - CODICE IPA istsc_vric85900v

IBAN IT 85 G 05034 59360 000000096909

"ALLE SALGARI M'ILLUMINO DI MENO"

Anche quest'anno, come ormai da tradizione, la Scuola Salgari ha aderito all'iniziativa del "M'illumino di meno", ponendo particolare attenzione all'eco-sostenibilità come stile di vita, attraverso il riciclo e il riuso.

Le alunne e gli alunni, dopo aver approfondito l'argomento, hanno realizzato svariati oggetti ottenuti da materiali di scarto, esposti successivamente in una mostra nel salone della scuola.

Durante la visita all'esposizione, inoltre, è stato possibile visualizzare filmati e slide sulle diverse energie rinnovabili, per riflettere sull'importanza della tecnologia messa a servizio dell'ambiente.

L'8 marzo, a scuola, si è tenuta la manifestazione serale della lettura a lume di candela. Le alunne e gli alunni presenti hanno ascoltato la voce narrante delle insegnanti in un'atmosfera "MAGICA" creata dalla luce di tanti lumini accesi in alternativa alla consueta illuminazione artificiale.

Nella stessa serata anche i genitori presenti hanno potuto vedere la mostra sul riciclo/riuso allestita per l'occasione.

 

Le emozioni provate hanno reso sicuramente più incisivi gli insegnamenti, aiutando i piccoli cittadini di domani a prendere consapevolezza dell'importanza dei grandi temi trattati.

                                         

                                       

 

PAOLINO DI RICICLANDIA

  

  ...al prossimo anno  ;)