Istituto Comprensivo Statale "Antonio Cesari" Via Marconi, 76 – 37060 Castel d’Azzano (VR)

"ALLE SALGARI M'ILLUMINO DI MENO"

Anche quest'anno, come ormai da tradizione, la Scuola Salgari ha aderito all'iniziativa del "M'illumino di meno", ponendo particolare attenzione all'eco-sostenibilità come stile di vita, attraverso il riciclo e il riuso.

Le alunne e gli alunni, dopo aver approfondito l'argomento, hanno realizzato svariati oggetti ottenuti da materiali di scarto, esposti successivamente in una mostra nel salone della scuola.

Durante la visita all'esposizione, inoltre, è stato possibile visualizzare filmati e slide sulle diverse energie rinnovabili, per riflettere sull'importanza della tecnologia messa a servizio dell'ambiente.

L'8 marzo, a scuola, si è tenuta la manifestazione serale della lettura a lume di candela. Le alunne e gli alunni presenti hanno ascoltato la voce narrante delle insegnanti in un'atmosfera "MAGICA" creata dalla luce di tanti lumini accesi in alternativa alla consueta illuminazione artificiale.

Nella stessa serata anche i genitori presenti hanno potuto vedere la mostra sul riciclo/riuso allestita per l'occasione.

Le emozioni provate hanno reso sicuramente più incisivi gli insegnamenti, aiutando i piccoli cittadini di domani a prendere consapevolezza dell'importanza dei grandi temi trattati.

PAOLINO DI RICICLANDIA

...al prossimo anno  ;)