Gli alunni delle classi 2A e 2C hanno partecipato al progetto "Colazione che passione!", un percorso travsersale con i seguenti obiettivi:

Obiettivi comportamentali: creare una abitudine alla corretta alimentazione, imparando a gustare il cibo

Obiettivi educativi: formare una cultura dell’alimentazione sana anche attraverso l’analisi critica del messaggio pubblicitario, educare alla corretta raccolta differenziata.

Obiettivi emotivi: saper valutare emozioni e valenze simboliche che nascono durante il consumo del cibo.

In particolare il progetto ha focalizzato l'attenzione sui tre aspetti critici dell’alimentazione dell’adolescente:

• prima colazione
  • merenda a metà mattina
  • consumo di frutta e verdura

per raggiungere il seguente circolo virtuoso:

Prima colazione nutriente - Leggero spuntino del mattino - Pranzo equilibrato -  Merenda leggera - Cena equilibrata.

Nell'ultima fase del progetto, come compito di realtà, gli alunni hanno consumato in classe, insieme, una prima colazione equilibrata.