ASPETTANDO IL NATALE

Oggi MERCOLEDÌ 11 DICEMBRE 2019, nella nostra scuola Alighieri, come in tutte le nostre “case”, abbiamo addobbato tutti insieme L’ALBERO DI NATALE. E’ una tappa importante del nostro progetto che ci vede impegnati a rendere vive alcune “parole” che abbiamo scelto come filo conduttore di quest’anno.

La PAROLA del mese di dicembre è DONO.

Siamo partiti da alcune letture e abbiamo avviato insieme alcune discussioni. Abbiamo letto IL NATALE DEGLI ANIMALI, un albo illustrato che ci ha portato a riflettere su che cosa sia un DONO, quali siano le caratteristiche del dono, quali stati d’animo accompagnino un gesto così bello e importante.

Abbiamo anche fatto alcune riflessioni sulla necessità di creare le condizioni per poter accogliere il dono che l’altro ci fa. Servono ATTESA, SILENZIO INTERIORE, ATTENZIONE ALL’ALTRO, SPAZIO E TEMPO… solo così sapremo ricevere e donare qualsiasi cosa arriverà.

Per donare serve coraggio, specie per donare ciò che non si può comprare con il denaro, ciò richiede tempo, energie e sentimento.
Richiede di prendersi tempo, richiede una sosta, una pausa e una riflessione. Un sapore di scorrere rallentato, di respiro profondo.

Nel nostro atrio anche noi, come gli animali del bosco, abbiamo voluto creare il nostro Albero come DONO per la nostra comunità scolastica.

Ogni classe ha portato una ghirlanda con il simbolo di ciò che si impegna a DONARE agli altri:

troverete il SORRISO delle classi prime, i PACCHI DONO che sono la manifestazione dei pensieri preziosi delle classi seconde, le STELLE che portano luce, che si uniscono per brillare e regalare conforto e affetto delle classi terze, LE MILLE FORMINE DI NATALE delle classi quarte a ricordarci l’importanza della diversità e dell’amicizia e infine i CUORI delle classi quinte per ricordarci che l’amore gli uni per gli altri è un dono preziosissimo.

Vi invitiamo alla nostra festa di Natale che si terrà

MARTEDI’ 17 DICEMBRE 2019 ALLE ORE 14.15

nel giardino della nostra scuola

Auguriamo a voi e alle vostre famiglie

buone giornate di festa!!!