La scuola ha elaborato il Protocollo di Didattica Digitale Integrata nel rispetto del D.M. 7 agosto 2020 n. 89 contenente norme su “Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39”.

Il Protocollo individua le modalità di attuazione della Didattica digitale integrata dell’I.C. “A. Cesari”, è  redatto tenendo conto delle norme e dei documenti elencati in premessa ed è approvato, su proposta del Dirigente scolastico, dal Collegio dei docenti, l’organo collegiale responsabile dell’organizzazione delle attività didattiche ed educative della Scuola, e dal Consiglio d’Istituto, l’organo di indirizzo politico-amministrativo e di controllo della scuola che rappresenta tutti i componenti della comunità scolastica.

La didattica digitale integrata, intesa come metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, è rivolta a tutti gli studenti dell’Istituto “A.Cesari”, in caso di nuovo lockdown, di chiusure temporanee o parziali di singole classi e/o plessi determinate dall’emergenza COVID-19.

Sarà inoltre utilizzata per supportare gli alunni che per comprovati motivi non possono frequentare in presenza per un periodo superiore ai 10 giorni (ad esempio alunni posti in quarantena).

E’ indispensabile la fattiva collaborazione dei genitori, ove possibile, per superare eventuali difficoltà all’uso degli strumenti informatici da parte dei ragazzi, per vigilare sul corretto uso dei medesimi e sul rispetto del presente Protocollo.