PRIMARIA COLLODI

Attività organizzate per la Giornata della Memoria

Nelle classi della scuola primaria Collodi per la Giornata della Memoria si propongono le seguenti iniziative:

CLASSE PRIMA: lettura del libro “Ogni merlo è un merlo” e realizzazione di un cartellone

CLASSE SECONDA: lettura del libro “Otto” e realizzazione di un cartellone. Filastrocca della Memoria.

CLASSE TERZA: libro proposto: “La città che sussurrò” Prima della lettura del libro: giochi sul silenzio, sul sussurro e sull’importanza di saper mantenere un segreto. Lettura del libro. Attività a gruppi, attraverso il cooperative learning, per realizzare didascalie e disegni al fine di produrre un libro digitale. Filastrocca della Memoria.

CLASSE QUARTA: lettura del libro “Il gelataio Tirello”, la storia di un Giusto.  Attività di riflessione. Poesia sul giorno della Memoria.

CLASSE QUINTA A-B: lettura del libro “Il gelataio Tirello”, la storia di un Giusto. Attività di riflessione e realizzazione di un cartellone con disegni che rappresentano episodi del libro letto.

Venerdì 26 gennaio gli alunni si incontreranno in salone per recitare delle poesie e per condividere ciò che hanno realizzato in classe.