SECONDARIA MANZONI

Attività organizzate per la Giornata della Memoria

Nelle classi della secondaria Manzoni per la Giornata della Memoria si propongono le seguenti iniziative:

Classi prime: gli studenti e le studentesse parteciperanno ad un momento commemorativo preparati dalla visione del cortometraggio "La stella di Andra e Tati" ed esprimeranno riflessioni condivise. Lettura ed analisi della poesia di Pavel Friedman "La Farfalla", elaborazione di commenti personali, realizzazione di una farfalla gialla da donare anche ai presenti al momento della commemorazione.

Classi seconde: elaborazione di UDA sul lessico della memoria. Discipline coinvolte: italiano, lingue straniere e arte. Prodotti: realizzazione di flashcards con i termini della memoria.

Classi terze: elaborazione di UDA sul potere della persuasione. Partendo dalla propaganda, un concetto fondante in tutte le dittature, si procederà ad un’analisi di testi, video e immagini per comprendere questo tipo di linguaggio ed il suo scopo intrinseco. Prodotti: realizzazione di slides o cartelloni che promuovano il pensiero critico.