Scuola Primaria

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Percorso di studio

Scuola Primaria

Struttura didattica

Istituto Comprensivo Statale "A. Cesari"

Email

vric85900v@istruzione.it

Cos'è

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.

Scuola Primaria "Emilio Salgari"

Salgari

Via Cecco Angiolieri - Castel d’Azzano (VR)-Tel. 045 8520810

Presentazione della scuola

La scuola primaria “Emilio Salgari” ospita dieci classi.

L’organizzazione oraria prevede un tempo scuola di 27 ore settimanali da lunedì a venerdì, dalle ore 7:45 alle 13:09.

La nostra scuola Primaria da anni persegue macro-obiettivi educativi che declina in progetti rinnovati di anno in anno.

Progetto ambiente, sicurezza e salute:

prevede attivitàvolte a sviluppare il senso di responsabilità nei confronti delle risorse naturali che ci circondano; si persegue l’interiorizzazione di comportamenti corretti e sicuri nell’ambiente di vita, per promuovere una cultura di prevenzione dei rischi.

Come ogni anno i bambini partecipano a diverse giornate in cui si svolgono attività a favore dell’ambiente.

In particolare ci caratterizzano:

  • la partecipazione all’iniziativa promossa dal WWF “Puliamo il mondo” in cui si organizzano momenti molto forti di responsabilizzazione nei confronti dell’ambiente (scolastico e del paese) volti a interiorizzare l’importanza della sua cura e salvaguardia, anche attraverso un corretto uso della raccolta differenziata
  • la festa “Festa degli alberi” in cui, attraverso momenti molto intensi di partecipazione ad attività strutturate, supportate anche da uscite didattiche, si educa al rispetto di questo bene prezioso offertoci dalla natura
  • la festa del “Nontiscordardimé” in cui gli alunni sono condotti a riflettere sull’importanza di vivere in un ambiente pulito, curato e organizzato in modo da prevenire pericoli. Sono i bambini stessi che, dotati delle dovute attrezzature per la pulizia in particolare del giardino, con la costante supervisione degli insegnanti,  attraverso l’esperienza diretta migliorano l’ambiente scolastico, curandone anche l’aspetto estetico attraverso la piantumazione di piante floreali.

Progetto integrazione e solidarietà:

prevede attività volte a favorire la sensibilità verso gli altri, a sviluppare il rispetto delle diversità e a valorizzare “l’altro” come ricchezza.

Il progetto si articola in vari momenti e situazioni.

In particolare nell’ora di Cittadinanza e Costituzione, si sviluppano argomenti riguardanti le diversità fra le persone, sottolineando la ricchezza che questo comporta.

Un momento importante è l’organizzazione, nel periodo natalizio, di attività a scopo benefico gestite dai genitori in collaborazione con gli insegnanti, finalizzate a sostenere progetti di solidarietà. Già da molto tempo la nostra scuola si pone l’obiettivo educativo di sensibilizzare gli alunni verso le situazioni di svantaggio presenti nelle diverse aree geografiche, riguardanti in particolare i bambini. A questo proposito si sostengono da anni delle adozioni a distanza con il ricavato di lotterie e di quanto raccolto dalla “vendita” dei lavoretti che i bambini preparano per il Natale.

Progetto sport

Prevede attività volte a sviluppare il valore educativo e formativo del gioco, del movimento e della pratica sportiva.

Il progetto si articola in vari momenti e con diverse attività:

  • Partecipazione a interventi propedeutici da parte di esperti delle varie associazioni sportive del territorio, che si svolgono nell’ora di educazione motoria a scuola;
  • Partecipazione ai Giochi della Gioventù;
  • Partecipazione alle iniziative proposte dall’Amministrazione comunale come “Più sport a scuola”, in particolare alla giornata dedicata alla presentazione delle discipline sportive del territorio, presso gli impianti sportivi comunali.

Progetto lettura

Prevede attività volte a sviluppare negli alunni il piacere per la lettura, a favorire la comunicazione, la fantasia e la creatività.

Nelle ore curricolari si dà molto risalto all’importanza della lettura, anche con l’organizzazione di piccole biblioteche di classe, con libri adatti all’età degli alunni, che vengono scelti e letti dagli stessi. Si promuove la lettura anche invitando i bambini a recarsi presso la Biblioteca Comunale per i prestiti di libri.

A tal proposito vengono organizzate visite alla Biblioteca stessa, in cui gli alunni prendono dimestichezza con l’ambiente e apprendono le modalità per ottenere il prestito dei libri.

Un momento forte di promozione della lettura è l’organizzazione della Mostra del libro presso la nostra scuola, a fine Novembre.

I bambini e le famiglie sono invitati a visitare la mostra e scegliere insieme libri da acquistare. La condivisione di questi momenti con i genitori è particolarmente importante per i bambini, in quanto si dà rilievo ed importanza alla lettura in famiglia.

Durante tale iniziativa è previsto anche l’intervento di autori che, attraverso momenti di animazione interattiva, coinvolgono gli spettatori adulti e bambini, con l’intento di trasmettere l’amore per la lettura.

Progetto continuità

Prevede attività volte a favorire la conoscenza della futura realtà scolastica e a prevenire le  possibili difficoltà nella fase di passaggio tra i diversi ordini di scuola.

Il progetto è strutturato a livello d’Istituto e organizza visite alle scuole che gli alunni, in fase di passaggio al grado successivo d’istruzione, frequenteranno l’anno successivo.

I docenti dei diversi gradi d’istruzione progettano anche attività didattiche comuni, finalizzate a creare un clima sereno e una tranquillità psicologica nei bambini e nei ragazzi, che in questo frangente possono vivere momenti di forte tensione ed emozione.

Le insegnanti di classe prima, all’inizio dell’anno scolastico, curano con particolare attenzione l’accoglienza dei nuovi alunni, perseguendo soprattutto la socializzazione fra i bambini e il loro benessere psicologico.

Sono previste anche giornate di “Scuola aperta” durante le quale genitori e futuri alunni possono visitare la nostra scuola e prendere visione della sua struttura e organizzazione.

Scuola Primaria "Anna Frank"

Piazza IV Novembre Povegliano Veronese (VR)- Tel. 045 7971206

Presentazione della scuola

La scuola primaria “Anna Frank” si trova nel centro del paese di Povegliano Veronese, in Piazza IV Novembre e fa parte dell’Istituto Comprensivo Statale A. CESARI. Nell’anno 2012 la scuola si è arricchita di un nuovo edificio: moderno e a “misura” di bambino con Lavagne Interattive Multimediali (LIM). Oggi l’edificio è composto da due unità antisismiche con un ampio cortile erboso e una piastra polifunzionale per attività sportive.

ORARIO

Offriamo due tipi di orario:

27 ore settimanali dal lunedì al venerdì, con orario dalle ore 7:45 alle 13:09

40 ore settimanali dal lunedì al venerdì, con orario a tempo pieno dalle ore 08.00 alle 16.00

IL NOSTRO PROGETTO EDUCATIVO

I bambini apprendono in contesti educativi ricchi di esperienze e di percorsi concreti usando tutti i “linguaggi” (verbale, musicale, digitale, scientifico, pittorico).

La nostra scuola educa alla “diversità” come risorsa, come ricchezza per tutti: attraverso percorsi didattici mirati facilitiamo l’inclusione degli alunni.

La costante formazione dei docenti permette di progettare percorsi formativi che mirano alla crescita personale, culturale e creativa degli alunni.

La nostra scuola collabora attivamente con gli Enti e le Associazioni presenti sul territori

DOTAZIONI DELLA SCUOLA

  • Aule con LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)
  • Laboratorio di informatica
  • Postazione mobile con pc e videoproiettore
  • Collegamento internet in tutta la scuola
  • Ampia palestra attrezzata
  • Spaziosa zona verde con piastra esterna polifunzionale
  • Biblioteca e videoteca
  • Laboratorio di musica
  • Mensa scolastica

PROGETTI CHE CI STANNO A CUORE

La nostra Scuola Primaria, durante l’anno scolastico, arricchisce la programmazione curricolare con progetti che la integrano e la completano seguendo alcune macro-aree di sviluppo.

Progetto ambiente, sicurezza e salute:

prevede attività volte a sviluppare il senso di responsabilità nei confronti delle risorse naturali che ci circondano; si persegue l’interiorizzazione di comportamenti corretti e sicuri nell’ambiente di vita, per promuovere una cultura di prevenzione dei rischi.

Come ogni anno i bambini partecipano a diverse giornate in cui si svolgono attività a favore dell’ambiente.

In particolare ci caratterizzano:

  • la partecipazione alle iniziative promosse dall’ ufficio ecologia del Comune in cui si organizzano momenti molto forti di responsabilizzazione nei confronti dell’ambiente (scolastico e del paese) volti a interiorizzare l’importanza della sua cura e salvaguardia, anche attraverso un corretto uso della raccolta differenziata
  • la festa “Festa degli alberi” in cui, attraverso momenti molto intensi di partecipazione ad attività strutturate, supportate anche da uscite didattiche, si educa al rispetto di questo bene prezioso offertoci dalla natura
  • sensibilizzazione alla sicurezza con Croce Verde
  • sensibilizzazione alla donazione del sangue con i volontari della FIDAS

Progetto integrazione e solidarietà:

prevede attività volte a favorire la sensibilità verso gli altri, a sviluppare il rispetto delle diversità e a valorizzare “l’altro” come ricchezza.

Creare rapporti con i nostri amici dell’Ecuador

Il progetto si articola in vari momenti e situazioni, in particolare nell’ora di Cittadinanza e Costituzione, si sviluppano argomenti riguardanti le diversità fra le persone, sottolineando la ricchezza che questo comporta, partecipazione attiva alle celebrazioni promosse dal Comune ( 4 novembre, Giorno della memoria, 25 aprile, 2 giugno)

Per la festività della Pasqua portare messaggi di pace e speranza alle famiglie di Povegliano

Creare legami con il territorio, sensibilizzare alla protezione dell'ambiente e alla cura della casa comune in collaborazione con i volontari del WWF

Progetto sport

Prevede attività volte a sviluppare il valore educativo e formativo del gioco, del movimento e della pratica sportiva.

Il progetto si articola in vari momenti e con diverse attività:

  • Partecipazione a interventi propedeutici da parte di esperti delle varie associazioni sportive del territorio, che si svolgono nell’ora di educazione motoria a scuola;
  • Partecipazione all’ Expo dello Sport
  • Partecipazione alle iniziative proposte dall’Amministrazione comunale come “Più sport a scuola”, in particolare alla giornata dedicata alla presentazione delle discipline sportive del territorio

Progetto lettura

Prevede attività volte a sviluppare negli alunni il piacere per la lettura, a favorire la comunicazione, la fantasia e la creatività ( lettura animata)

Nelle ore curricolari si dà molto risalto all’importanza della lettura, anche con l’organizzazione di piccole biblioteche di classe, con libri adatti all’età degli alunni, che vengono scelti e letti dagli stessi. Si promuove la lettura anche invitando i bambini a recarsi presso la Biblioteca Comunale per i prestiti di libri.

A tal proposito vengono organizzate visite alla Biblioteca stessa, in cui gli alunni prendono dimestichezza con l’ambiente e apprendono le modalità per ottenere il prestito dei libri.

Progetto continuità

Prevede attività volte a favorire la conoscenza della futura realtà scolastica e a prevenire le  possibili difficoltà nella fase di passaggio tra i diversi ordini di scuola.

Il progetto è strutturato a livello d’Istituto e organizza visite alle scuole che gli alunni, in fase di passaggio al grado successivo d’istruzione, frequenteranno l’anno successivo.

I docenti dei diversi gradi d’istruzione progettano anche attività didattiche comuni, finalizzate a creare un clima sereno e una tranquillità psicologica nei bambini e nei ragazzi, che in questo frangente possono vivere momenti di forte tensione ed emozione.

Le insegnanti di classe prima, all’inizio dell’anno scolastico, curano con particolare attenzione l’accoglienza dei nuovi alunni, perseguendo soprattutto la socializzazione fra i bambini e il loro benessere psicologico.

Sono previste anche giornate di “Scuola aperta” durante le quale genitori e futuri alunni possono visitare la nostra scuola e prendere visione della sua struttura e organizzazione.


Scuola Primaria "Carlo Collodi"

Collodi

Via Garibaldi n.2 - Azzano (VR) - Tel. 045 8520820

Presentazione della scuola

La scuola primaria “Carlo Collodi” è un piccolo plesso che attualmente ospita sei classi: IA, IIA, IIIA, IVA, IV B, VA.

L’organizzazione oraria prevede un tempo scuola di 27 ore settimanali da lunedì a venerdì, dalle ore 7:45 alle 13:09.

Nel corso dell’anno scolastico vengono proposte e realizzate diverse attività che arricchiscono ed integrano il progetto educativo e formativo previsto dal curricolo.

Si parte a settembre con il momento dell’ “ACCOGLIENZA”: dedicato ai bambini delle classi prime che, insieme ai loro genitori, ricevono il benvenuto, con balli e canti,  da parte di tutti i loro compagni di scuola e dalle maestre, così da rendere più sereno l’ingresso nel nuovo ambiente.

La cura e l’attenzione a favorire i momenti di passaggio degli alunni tra un ordine di scuola e l’altro, ci vedono coinvolti in varie iniziative, che si realizzano nell’ambito del progetto “CONTINUITÁ d’Istituto. Vengono proposte attività: di raccordo fra insegnanti, di conoscenza reciproca tra docenti e genitori nelle giornate dedicate all’ “informazione” (assemblea) e l’incontro (Scuola Aperta) e di promozione di esperienze significative per gli alunni.

Durante  l’anno tutte le classi  partecipano ai progetti:

  • “MUSICA A SCUOLA”, per affinare le capacità di ascolto, di esecuzione di canti corali, la conoscenza, l'uso del ritmo, degli strumenti musicali a percussione e del flauto dolce (cl. III, IV, V). Le attività proposte contribuiscono alla realizzazione dei vari momenti di festa in occasione del Natale ed a conclusione dell'anno scolastico. 
  • “SICUREZZA E SALUTE”, per favorire l'acquisizione di comportamenti corretti e sicuri sia all'interno che all'esterno della scuola e promuovere una cultura di prevenzione e solidarietà. In particolare  vengono svolte simulazioni di evacuazione e organizzati, per gli alunni delle classi 4° e 5°,  incontri con i vigili urbani, i vigili del fuoco e volontari di varie associazioni (AVIS, protezione civile,...).
  • INTEGRAZIONE E SOLIDARIETÁ, per favorire la sensibilità e il rispetto verso gli altri. Ogni anno parte del ricavato dalla vendita dei lavoretti del Mercatino di Natale viene devoluto in beneficienza.
  • “AMICO LIBRO”, per sviluppare il piacere della lettura. Fin dalle prime classi i bambini si avvicinano al libro sia attraverso l'ascolto che la lettura. Periodicamente gli alunni possono scegliere e prendere in prestito, fra i vari testi presenti all'interno della biblioteca scolastica, quello che preferiscono.  Grazie alla “Mostra del  libro”, che viene allestita ogni anno, abbiamo la possibilità di aggiornare e arricchire la nostra biblioteca.
  •  “AVVIAMENTO ALLO SPORT”, per sviluppare il valore educativo e formativo del gioco, del movimento e della pratica sportiva. Il nostro plesso aderisce alle varie iniziative promosse di anno in anno dall'amministrazione comunale e da altri enti, svolgendo l'attività motoria presso la palestra della scuola primaria “D. Alighieri”.
  •  “OPERATIVITÁ, per sviluppare le capacità creative attraverso la manipolazione di vari materiali. In occasione delle varie festività e durante le lezioni dell’ambito storico-geografico e tecnologico, i bambini sono coinvolti in attività pratico-operative per la realizzazione dei lavoretti natalizi e pasquali da portare a casa.
  • “RECUPERO E POTENZIAMENTO degli apprendimenti di base”, per promuovere un insegnamento personalizzato e azioni di supporto all'apprendimento.  In base ad un'attenta analisi iniziale delle criticità e delle risorse a disposizione, gli insegnanti predispongono e realizzano progetti di recupero, potenziamento e approfondimento degli apprendimenti per gruppi di alunni: eterogenei, di livello e di scopo. Attenti a promuovere una didattica inclusiva vengono utilizzate diverse metodologie di insegnamento, strategie e strumenti.
  • CITTADINANZA E LEGALITÁ, per promuovere il valore e il rispetto per la vita propria e altrui, sviluppare il senso di identità, di appartenenza e responsabilità, nel rispetto della nostra Costituzione.

Scuola Primaria "Dante Alighieri"

Alighieri

Via Dante Alighieri n. 1 - Castel d’Azzano (VR) Tel. 045 8520720

Presentazione della scuola

La scuola è intitolata al sommo poeta Dante Alighieri (1265-1321).

ORARIO

40 ore settimanali dal lunedì al venerdì, con orario a tempo pieno dalle ore 08.00 alle 16.00

La scuola è organizzata per offrire:

  • servizio mensa con personale qualificato
  • cucina in sede

È possibile usufruire di un servizio di trasporto per i percorsi lunghi o che presentino disagio per gli alunni. Rivolgersi all’Ufficio scuola del Comune.

La nostra Scuola Primaria, durante l’anno scolastico, arricchisce la programmazione curricolare con progetti che la integrano e la completano seguendo alcune macro-aree di sviluppo.

PROGETTO CONTINUITA’

Il progetto continuità prevede una serie di azioni e attenzioni volte a favorire negli alunni il passaggio di ordine di scuola e a vivere serenamente l’ambientamento nel nuovo ciclo scolastico.

A settembre, nelle classi prime, si dedicano vari momenti privilegiati alla conoscenza degli alunni e tra gli alunni stessi proprio per creare le condizioni ideali per iniziare con serenità il nuovo percorso scolastico.

Il progetto, strutturato a livello di Istituto, prevede poi giornate di OPEN DAY, di incontro con i genitori delle future classi prime in modo da favorire la conoscenza degli spazi e degli ambienti. Con i futuri alunni dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia, si propongono poi momenti di incontro laboratoriale per condividere esperienze e risorse.

Momenti significativi sono dedicati anche agli alunni di classe quinta che si preparano ad affrontare la scuola secondaria. Vengono promossi incontri di visita della nuova realtà scolastica e alcune attività laboratoriali di conoscenza e di condivisione di esperienze.

PROGETTO INTEGRAZIONE E SOLIDARIETA’

Il progetto solidarietà si svolge principalmente nei mesi di novembre e dicembre. È un momento significativo per gli alunni per entrare in contatto con il senso di responsabilità e del “fare sociale”. Viene attivato un laboratorio artistico in cui si creano degli oggetti da vendere poi nel consueto mercatino di Natale (il ricavato consente di continuare una adozione a distanza in collaborazione con l’associazione Regina Pacis).

È prevista anche la partecipazione serale dei genitori nel PROGETTO 4 CIACOLE INTORNO AL FUOCO dove mamme, nonne e zie si incontrano per fare dei manufatti da vendere durante il Mercatino. Ciò permette di creare tra i genitori l’ occasione di vivere la scuola all’interno delle attività proposte con una partecipazione attiva.

PROGETTO LETTURA

Questo progetto ha come principio cardine l’idea di promuovere un atteggiamento positivo e piacevole nei confronti della lettura e di favorire l'avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro. Si articola in momenti significativi durante l’anno:

  • L’uso settimanale della biblioteca e dell’aula lettura in cui, oltre all’abitudine al prestito del libro, si cerca di favorire una circolarità fra il libro, il mondo fantastico o realistico narrato e la costruzione della persona tramite discussioni su tematiche offerte proprio dalle letture fatte. Dagli spunti dei libri possiamo partire per favori scambi di idee fra lettori di età e di culture diverse;
  • I CERCHI DI LETTURA vengono proposti nel mese di maggio sia con le insegnanti che con la partecipazione straordinaria di alcuni nonni che si rendono disponibili a leggere “storie in cerchio” ai nostri alunni. È un momento molto importante dal punto di vista emotivo perché evoca proprio l’aspetto affettivo e trasmissivo della lettura ad alta voce, ancor di più se fatta da persone, i nonni, che richiamano un aspetto di accudimento molto forte;
  • MOSTRA DEL LIBRO: viene allestita nella nostra scuola, generalmente, nell’ultima settimana di maggio ed ha come obiettivo la promozione dell'ascolto, per scoprire il piacere di visionare e scegliere libri in base alle proprie inclinazioni sotto la guida dell'insegnante e della famiglia.

POTENZIAMENTO LOGICO-MATEMATICO – PGRECO DAY

Questo progetto si svolge nel periodo da gennaio a marzo ed ha come obiettivo mettere in relazione le abilità del “fare” con quelle del “pensare”. Vengono creati dei momenti di laboratorio logico-matematico in cui si prova a promuovere esperienze in contesti significativi, che permettano all’alunno di intuire come gli strumenti matematici siano utili per operare nella realtà, di costruire ragionamenti e sostenere le proprie tesi. Viene dato spazio quindi a giochi matematici, a situazioni problematiche in cui progettare metodi di risoluzione alternativi, a sviluppare un sano spirito di competizione e di accettazione dei propri limiti, a saper cooperare per il raggiungimento di risultati comuni.

Il progetto termina poi con il PGRECO-DAY, la festa della matematica, che si tiene il 14 marzo di ogni anno in cui gli alunni e le insegnanti invitano i genitori creando per tutti dei percorsi con giochi matematici da sperimentare insieme.

RECUPERO E POTENZIAMENTO

Il progetto si svolge da ottobre a maggio e prevede un momento alla settimana di attività di recupero e di potenziamento sia nell’area logico matematica che linguistico espressiva. Dopo un’analisi attenta dei bisogni formativi degli alunni, questo intervento, grazie alla compresenza di due insegnanti, dà la possibilità di lavorare in gruppi classe più piccoli e di orientare attività mirate a bisogni più individualizzati.

AVVIAMENTO ALLO SPORT

Il progetto prevede la promozione di un’educazione alla pratica sportiva e motoria che valorizzi il gioco e il movimento. In alcuni momenti dell’anno, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con le Associazioni del territorio, sono previsti interventi di esperti in alcune discipline sportive. Sono interventi atti a favorire negli alunni il valore educativo e formativo dello sport sia nell’aspetto di maturazione motoria che nell’aspetto socializzante e comportamentale.

CITTADINANZA E LEGALITA’

Il progetto è sviluppato nel percorso settimanale di educazione alla cittadinanza e di altri momenti che si vengono a creare durante la giornata di vita in comune. In questi momenti si cerca di creare “piccole comunità consapevoli”, nelle quali sentirsi ed essere protagonisti ed in cui la partecipazione e la consapevolezza sono punti cardine della convivenza quotidiana. Questo processo passa anche dal favorire lo sviluppo e la coscienza di comportamenti civili e responsabili acquisendo regole e norme di vita associata, in particolare quelle che consentono processi democratici di decisione di gruppo.

PROGETTO AMBIENTE- BENESSERE

Il progetto ambiente coinvolge alunni e insegnanti tutto il tempo dell’anno scolastico attraverso alcune tematiche significative sviluppate in modi differenti a seconda degli anni:

  • Raccolta differenziata: si pone molta attenzione all’educazione della raccolta differenziata. Siamo una scuola a Tempo Pieno con otto ore al giorno di attività, di laboratori, di momenti di cibo condiviso (merenda e pranzo). Si parte dal sollecitare la motivazione iniziale del perché è importante differenziare per favorire la crescita di comportamenti rispettosi del proprio ambiente e di una mentalità ecologica. In molti angoli della scuola sono presenti punti di raccolta differenziata per incrementare questa attività. Parte integrante è progettare e realizzare oggetti riciclando i materiali che abbiamo a scuola o che si scartano a casa creando poi manufatti per le varie festività e ricorrenze.
  • WE CARE, prendersi cura: verso primavera viene proposta agli alunni una attività di semina di “semi sconosciuti” che vengono piantati e curati a scuola e, in seguito, a casa fino a poter godere della completa fioritura. Questo stimola negli alunni la capacità di osservazione e di esplorazione della natura che li circonda, permette di sviluppare la capacità di mettersi in relazione con gli altri attraverso il fare comune.
  • Benessere attraverso la consapevolezza del cibo e dei nutrimenti. L’Educazione Alimentare si configura come un importante momento dell’educazione alla salute e al benessere. Risulta infatti importante acquisire corrette abitudini alimentari fin dalla prima infanzia per favorire un clima positivo con il cibo. Il progetto nasce quindi dalla necessità di avvicinare gli alunni al tema del mangiare sano e dalla volontà di provare a creare un legame tra scuola, cibo e territorio.

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.