PON - Fondi Strutturali Europei

Il Programma Operativo Nazionale (PON) "Per la Scuola. Competenze e ambienti per l'apprendimento" è l'azione attraverso cui il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) promuove la realizzazione di interventi finanziati dai Fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE).

Per il periodo di programmazione 2014-2020 il MIUR sarà responsabile dell'attuazione del PON che prevede

  • interventi di sviluppo delle competenze, finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE);
  • interventi per il miglioramento degli ambienti e delle attrezzature per la didattica, finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Il PON è articolato secondo la seguente struttura in Assi:

  • Asse I (FSE) Istruzione: volto a migliorare la qualità del sistema di istruzione e a favorire l'innalzamento e l'adeguamento delle competenze, promuovendo una maggioe partecipazione ai percorsi formativi e ai processi di apprendimento permanente;
  • Asse II (FESR) Infrastrutture per l'istruzione: finalizzato a promuovere e sostenere l'istruzione, la qualificazione professionale e la formazione permanente con azioni finalizzate ad aumentare l'interattività della scuola attraverso la riqualificazione delle strutture in chiave di sostenibilità ambientale e il potenziamento delle dotazioni tecnologiche, dei laboratori e degli ambienti di apprendimento, garantendo spazi architettonici adeguati agli approcci innovativi della didattica nonché alla sensibilizzazione verso le buone pratiche in materia di clima;
  • Asse III (FSE) Capacità istituzionale e amministrativa: volto ad incrementare la capacità istituzionale e l'effcienza della pubblica Amministrazione in una prospettiva di miglioramento della governance complessiva nel settore dell'istruzione;
  • Asse IV (FSE) Assistenza tecnica: finalizzato a migliorare l'attuazione del Programma attraverso il rafforzamento della capacità di gestione dei fondi da parte dell'Amministrazione e dei vari organismi coinvolti nell'attuazione, anche a garanzia del rispetto della normativa comunitaria e nazionale.

 Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata del sito del MIUR all'indirizzo: hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/pon/2014_2020  

 

Le scuole partecipano al Programma Operativo Nazionale presentando apposita candidatura a seguito di Avvisi pubblici che delineano gli obiettivi di intervento, le modalità e i termini di presentazione dei progetti secondo quanto previsto dalla nota prot. n. 5158 del 14 aprile 2015 che delinea il quado di riferimento e le linee di intervento sul territorio. 

 

In seguito sono stati diramati gli avvisi di seguito riportati e per i quali la scuola ha presentato la propria candidatura

  • Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni scolastiche statali per la realizzazione, l'ampliamento o l'adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN - Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale "Per la scuola – Competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. - Asse II Infrastrutture per l'istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico – 10.8 – "Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi" – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l'innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l'apprendimento delle competenze chiave.
  • Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale "Per la Scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni scolastiche statali per la realizzazione di ambienti digitali.
  • Avviso pubblico “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”.

    Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).

    Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico e di counselling, attività integrative, incluse quelle sportive, in orario extrascolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza, ecc.).