Scuola secondaria "A. Cesari"

Via Marconi n.76- Castel d’Azzano (VR)-Tel. 045 8520813

La scuola secondaria di 1° grado "A. Cesari" ospita 15 classi.

L’organizzazione oraria prevede un tempo scuola di 30 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, per 6 ore giornaliere.

Attività integrative al curricolo

Nel corso dell’anno scolastico vengono proposte e realizzate diverse attività che arricchiscono ed integrano il progetto educativo e formativo previsto dal curricolo.

Progetto continuità: alla fine dell’anno scolastico vengono dedicati dei momenti di accoglienza degli alunni delle classi quinte delle scuole primarie dell’istituto comprensivo per agevolarli nell’inserimento alla scuola secondaria. Gli alunni delle classi prime della secondaria sotto la guida dei loro insegnanti organizzano per loro visite guidate e laboratori.

Master reader in lingua inglese:  durante l’anno scolastico viene proposta la lettura di un testo narrativo in lingua inglese, con la finalità di migliorare la comprensione di questa lingua straniera attraverso una gara finale con domande riguardanti il libro letto.

Lettura guidata di un quotidiano:  durante tutto l’anno scolastico, nelle classi terze,  sotto la guida dell’insegnante di lettere si effettua la lettura di alcuni quotidiani forniti gratuitamente alla scuola grazie all’adesione al progetto “Il quotidiano in classe”. Le finalità di questo progetto sono: approfondire la conoscenza di tematiche affrontate in classe e favorire la riflessione e il confronto.

Progetto Star bene a scuola: è un progetto rivolto agli alunni di tutte le classi per promuovere negli allievi la consapevolezza delle problematiche legate al fenomeno del bullismo e al disagio scolastico; promuovere la capacità di trovare possibili strategie di controllo delle emozioni e per favorire lo sviluppo di comportamenti corretti e responsabili.

Attività sportive: gli alunni di tutte le classi, durante l’anno scolastico, con la guida degli insegnanti di educazione motoria  hanno la possibilità di cimentarsi in vari sport (pallavolo, badminton, corsa campestre, ecc.) partecipando a vari tornei interni alla scuola secondaria. Gli obiettivi educativi sono la presa di coscienza dei valori sportivi, la conoscenza del proprio corpo, la socializzazione, la conoscenza ed il rispetto delle regole delle attività sportive.

Orientamento: per gli alunni delle classi seconde e terze viene studiato un percorso di orientamento per sostenerli nella scelta della scuola superiore. In particolare gli alunni delle classi seconde vengono guidati nel prendere coscienza delle risorse personali, mentre gli alunni di terza vengono aiutati ad analizzare l’offerta delle scuole secondarie di secondo grado per favorire un’efficace ricerca dell’indirizzo di studi da scegliere al termine della scuola media.

Giornata della memoria: in occasione della giornata della memoria (27 gennaio) vengono organizzati momenti di riflessione rivolti a tutti gli alunni (visione di film o di spettacoli teatrali, incontri con studiosi o testimoni dell’olocausto) per educare al senso di responsabilità, al rispetto della differenza, all’importanza della conoscenza e del ricordo del passato.

Cesariadi della matematica: gara su quesiti matematici tra alunni della scuola, la partecipazione è volontaria. Obiettivo è il potenziamento delle conoscenze matematiche e logiche, anche in vista delle Prove Invalsi della classe terza.

CLIL in lingua inglese:  consiste in una lezione di una materia curricolare in inglese. L’insegnante di inglese, in compresenza con il docente curricolare, tiene una lezione in inglese su un argomento particolare, ad es. di scienze o geografia per ampliare le conoscenze e il lessico di questa lingua straniera.

Progetto di Educazione Stradale: un percorso dedicato alla sicurezza Stradale in collaborazione con la Polizia Locale, rivolto alle classi seconde, comprendente giornate di spiegazioni teoriche e una mattinata dimostrativa con prova pratica su percorso. La finalità del corso consiste nell’apprendimento da parte degli allievi delle norme rudimentali della circolazione della strada; inoltre propone di migliorare l’ “educazione stradale”, secondo i valori della prudenza, della tolleranza, del rispetto, dell’incolumità delle persone e dell’ambiente.

Settimana della legalità: rivolto alle classi terze, consiste in una settimana dedicata alla sicurezza e legalità in collaborazione con la Polizia Locale, le forze dell’ordine e le associazioni d’arma. Gli argomenti trattati riguardano le problematiche della sicurezza su internet, l’Educazione alla legalità e la prevenzione della violenza a scuola e sul territorio, la lotta alla criminalità organizzata. Questo progetto si conclude a maggio con una camminata commemorativa. La finalità del progetto consiste nell’apprendimento da parte degli allievi delle norme in materia di codice civile e penale, nell’uso consapevole delle nuove tecnologie e nella conoscenza di personaggi che hanno combattuto la mafia come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.