Scuola Primaria "Anna Frank"

Piazza IV Novembre Povegliano Veronese (VR)- Tel. 045 7971206

Presentazione della scuola

La scuola primaria “Anna Frank” si trova nel centro del paese di Povegliano Veronese, in Piazza IV Novembre e fa parte dell’Istituto Comprensivo Statale A. CESARI. Nell’anno 2012 la scuola si è arricchita di un nuovo edificio: moderno e a “misura” di bambino con Lavagne Interattive Multimediali (LIM). Oggi l’edificio è composto da due unità antisismiche con un ampio cortile erboso e una piastra polifunzionale per attività sportive.

ORARIO

Offriamo due tipi di orario:

27 ore settimanali dal lunedì al venerdì, con orario dalle ore 7:45 alle 13:09

40 ore settimanali dal lunedì al venerdì, con orario a tempo pieno dalle ore 08.00 alle 16.00

IL NOSTRO PROGETTO EDUCATIVO

I bambini apprendono in contesti educativi ricchi di esperienze e di percorsi concreti usando tutti i “linguaggi” (verbale, musicale, digitale, scientifico, pittorico).

La nostra scuola educa alla “diversità” come risorsa, come ricchezza per tutti: attraverso percorsi didattici mirati facilitiamo l’inclusione degli alunni.

La costante formazione dei docenti permette di progettare percorsi formativi che mirano alla crescita personale, culturale e creativa degli alunni.

La nostra scuola collabora attivamente con gli Enti e le Associazioni presenti sul territori

DOTAZIONI DELLA SCUOLA

  • Aule con LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)
  • Laboratorio di informatica
  • Postazione mobile con pc e videoproiettore
  • Collegamento internet in tutta la scuola
  • Ampia palestra attrezzata
  • Spaziosa zona verde con piastra esterna polifunzionale
  • Biblioteca e videoteca
  • Laboratorio di musica
  • Mensa scolastica

PROGETTI CHE CI STANNO A CUORE

La nostra Scuola Primaria, durante l’anno scolastico, arricchisce la programmazione curricolare con progetti che la integrano e la completano seguendo alcune macro-aree di sviluppo.

Progetto ambiente, sicurezza e salute:

prevede attività volte a sviluppare il senso di responsabilità nei confronti delle risorse naturali che ci circondano; si persegue l’interiorizzazione di comportamenti corretti e sicuri nell’ambiente di vita, per promuovere una cultura di prevenzione dei rischi.

Come ogni anno i bambini partecipano a diverse giornate in cui si svolgono attività a favore dell’ambiente.

In particolare ci caratterizzano:

  • la partecipazione alle iniziative promosse dall’ ufficio ecologia del Comune in cui si organizzano momenti molto forti di responsabilizzazione nei confronti dell’ambiente (scolastico e del paese) volti a interiorizzare l’importanza della sua cura e salvaguardia, anche attraverso un corretto uso della raccolta differenziata
  • la festa “Festa degli alberi” in cui, attraverso momenti molto intensi di partecipazione ad attività strutturate, supportate anche da uscite didattiche, si educa al rispetto di questo bene prezioso offertoci dalla natura
  • sensibilizzazione alla sicurezza con Croce Verde
  • sensibilizzazione alla donazione del sangue con i volontari della FIDAS

Progetto integrazione e solidarietà:

prevede attività volte a favorire la sensibilità verso gli altri, a sviluppare il rispetto delle diversità e a valorizzare “l’altro” come ricchezza.

Creare rapporti con i nostri amici dell’Ecuador

Il progetto si articola in vari momenti e situazioni, in particolare nell’ora di Cittadinanza e Costituzione, si sviluppano argomenti riguardanti le diversità fra le persone, sottolineando la ricchezza che questo comporta, partecipazione attiva alle celebrazioni promosse dal Comune ( 4 novembre, Giorno della memoria, 25 aprile, 2 giugno)

Per la festività della Pasqua portare messaggi di pace e speranza alle famiglie di Povegliano

Creare legami con il territorio, sensibilizzare alla protezione dell'ambiente e alla cura della casa comune in collaborazione con i volontari del WWF

Progetto sport

Prevede attività volte a sviluppare il valore educativo e formativo del gioco, del movimento e della pratica sportiva.

Il progetto si articola in vari momenti e con diverse attività:

  • Partecipazione a interventi propedeutici da parte di esperti delle varie associazioni sportive del territorio, che si svolgono nell’ora di educazione motoria a scuola;
  • Partecipazione all’ Expo dello Sport
  • Partecipazione alle iniziative proposte dall’Amministrazione comunale come “Più sport a scuola”, in particolare alla giornata dedicata alla presentazione delle discipline sportive del territorio

Progetto lettura

Prevede attività volte a sviluppare negli alunni il piacere per la lettura, a favorire la comunicazione, la fantasia e la creatività ( lettura animata)

Nelle ore curricolari si dà molto risalto all’importanza della lettura, anche con l’organizzazione di piccole biblioteche di classe, con libri adatti all’età degli alunni, che vengono scelti e letti dagli stessi. Si promuove la lettura anche invitando i bambini a recarsi presso la Biblioteca Comunale per i prestiti di libri.

A tal proposito vengono organizzate visite alla Biblioteca stessa, in cui gli alunni prendono dimestichezza con l’ambiente e apprendono le modalità per ottenere il prestito dei libri.

Progetto continuità

Prevede attività volte a favorire la conoscenza della futura realtà scolastica e a prevenire le  possibili difficoltà nella fase di passaggio tra i diversi ordini di scuola.

Il progetto è strutturato a livello d’Istituto e organizza visite alle scuole che gli alunni, in fase di passaggio al grado successivo d’istruzione, frequenteranno l’anno successivo.

I docenti dei diversi gradi d’istruzione progettano anche attività didattiche comuni, finalizzate a creare un clima sereno e una tranquillità psicologica nei bambini e nei ragazzi, che in questo frangente possono vivere momenti di forte tensione ed emozione.

Le insegnanti di classe prima, all’inizio dell’anno scolastico, curano con particolare attenzione l’accoglienza dei nuovi alunni, perseguendo soprattutto la socializzazione fra i bambini e il loro benessere psicologico.

Sono previste anche giornate di “Scuola aperta” durante le quale genitori e futuri alunni possono visitare la nostra scuola e prendere visione della sua struttura e organizzazione.