Scuola secondaria "A. Manzoni"

Manzoni

Via C. Colombo, 20, 37064 Povegliano Veronese VR - Tel. 0456350566

La scuola secondaria di 1° grado "A. Manzoni" ospita 9 classi: 3 corsi completi.

L’organizzazione oraria prevede un tempo scuola di 30 ore settimanali, dal lunedì al sabato (corso C, 3A e 3B) e dal lunedì al venerdì (rimanenti classi corso A e B). Dall’anno scolastico 2021-22 viene attivato solo l’orario dal lunedì al venerdì per le classi prime.

Attività integrative al curricolo

Nel corso dell’anno scolastico vengono proposte e realizzate diverse attività che arricchiscono ed integrano il progetto educativo e formativo previsto dal curricolo.

Progetto continuità: alla fine dell’anno scolastico vengono dedicati dei momenti di accoglienza degli alunni delle classi quinte delle scuole primarie dell’istituto comprensivo per agevolare il loro inserimento alla scuola secondaria.

Teatro in lingua tedesca:  durante l’anno scolastico viene sviluppata una breve rappresentazione teatrale in lingua inglese con la finalità di migliorare la comprensione di questa lingua straniera attraverso l'approccio con un testo in tedesco.

Progetti  benessere, sicurezza, legalità: sono attività e progetti rivolti agli alunni di tutte le classi per promuovere negli allievi la consapevolezza delle problematiche legate al fenomeno del bullismo e al disagio scolastico e alla crescita degli alunni come futuri cittadini nella nostra società.

Attività sportive: gli alunni di tutte le classi, durante l’anno scolastico, con la guida degli insegnanti di educazione motoria  hanno la possibilità di cimentarsi in vari sport (pallamano, baskin, corsa campestre, ecc.) partecipando a vari tornei interni alla scuola secondaria ed esterni a carattere provinciale. Gli obiettivi educativi sono la presa di coscienza dei valori sportivi, la conoscenza del proprio corpo, la socializzazione, la conoscenza ed il rispetto delle regole delle attività sportive.

Orientamento:per gli alunni delle classi seconde e terze viene studiato un percorso di orientamento per sostenere la loro scelta della scuola superiore. In particolare gli alunni delle classi seconde vengono guidati nel prendere coscienza delle risorse personali, mentre gli alunni di terza vengono aiutati ad analizzare l’offerta delle scuole secondarie di secondo grado per favorire un’efficace ricerca dell’indirizzo di studi da scegliere al termine della scuola media.

Giornata della memoria: in occasione della giornata della memoria (27 gennaio) viene organizzata una rappresentazione teatrale per educare al senso di responsabilità, al rispetto della differenza, all’importanza della conoscenza e del ricordo del passato.

Potenziamento musicale: progetto pomeridiano di potenziamento musicale.

Corso di conversazione con madrelingua: corso pomeridiano per sviluppare la capacità di conversazione nelle lingue straniere tenuti da conversatori madrelingua

Celebrazioni civili: partecipazione alle celebrazioni civili del 4 Novembre, 25 Aprile e 2 Giugno organizzate dal comune di Povegliano Veronese.