Scuola dell'Infanzia La Giostra

La Giostra

Via Dante Alighieri n. 3 - Castel d’Azzano (VR) Tel. 045 8549101

La scuola dell’infanzia “La Giostra” ha un’organizzazione scolastica di 40 ore distribuita su 5 giorni di attività didattiche.

L’orario è  dalle 8:00 alle 16.00. È previsto un servizio di entrata anticipata dalle ore 7.30 su richiesta della famiglie, con personale ausiliario e un’uscita intermedia dalle ore 12.45 alle ore 13.00. La scuola accoglie 6 sezioni con gruppi di età eterogenei.

Progetti che caratterizzano la scuola

• Progetto accoglienza e integrazione: far vivere con piacere il ritorno a scuola dei bambini/e di 4-5 anni. È prevista l’accoglienza dei bambini/e di 3 anni due giorni prima dell’inizio delle lezioni, dalle ore 9.00 alle ore 11.00 per:
      1. Agevolare il distacco dalla famiglia e rendere più sereno l’approccio con il nuovo ambiente
      2. Riscoprire il piacere di stare e di giocare insieme
      3. Vivere nell’esperienza il piacere del fare e del conoscere
      4. Lavorare in gruppo in un clima positivo
      5. Partecipare al gioco comprendendo e rispettando le regole
      6. Favorire la sensibilità verso gli altri
      7. Sviluppare il rispetto delle diversità e la valorizzazione dell’altro come ricchezza.
  • Progetto “Feste, tradizioni del mio paese nelle stagioni”:
      1. Osservare e descrivere fenomeni della natura nelle varie stagioni
      2. Feste, tradizioni del mio paese
      3. Sviluppare autonomia e competenza nell’ambito della rappresentazione grafico-pittorica e plastica
      4. Momenti comunitari per condividere con le famiglie i percorsi fatti a scuola e favorire la conoscenza ed i rapporti tra i vari nuclei familiari
  •  Progetto “Più sicuri a scuola e nell’ambiente”:
      1. Apprendere alcune strategie per muoversi con sicurezza all’interno dell’ambiente scolastico e nell’ambiente circostante
      2. Avviare i bambini/e all’acquisizione di comportamenti adeguati all’emergenza (prove di evacuazione)
  • Progetto “L’incanto della lettura”:
      1. Vivere la lettura come esperienza importante, ricca affettivamente e culturalmente
      2. Promuovere il piacere dell’ascolto
      3. Favorire creatività e fantasia
      4. Familiarizzare con il codice scritto
      5. Conoscere il libro, la sua struttura e il suo contenuto
  • Progetto continuità:
      1. Favorire la conoscenza della futura realtà scolastica e un primo inserimento in essa per gli alunni di 5 anni e per i bambini/e che provengono dal nido “Don Milani”
      2. Prevenire le difficoltà agevolando il passaggio degli alunni tra i diversi ordini di scuola
  • Progetto psicomotorio “Giocando s’impara” (con esperto esterno): favorire la capacità di:
      1. Attenzione e concentrazione
      2. Ascolto e comunicazione verbale
      3. Coordinazione motoria e organizzazione mentale delle azioni
      4. Superare l’inibizione e la timidezza
      5. Contenimento dell’iperattività
      6. Canalizzazione dell’aggressività e conflittualità relazionale

Il progetto è rivolto ai bambini/e grandi e medi; il contributo è a carico delle famiglie.

• Progetto scuola aperta per far conoscere la scuola  ai genitori interessati, prima delle iscrizioni, attraverso:
        1. visita guidata della scuola
        2. presentazione dell’organizzazione scolastica e dei servizi

Video "Presentazione scuola dell'infanzia La Giostra"